Escursioni

descrizione itinerario
Mercoledì 14 Luglio 2004 - Molveno - Rif. Croz dell' Altissimo - Rif. Selvata - Rif. Pedrotti
Partenza da Molveno con gli impianti di risalita al Pradel.
Abbiamo due possibili itinerari: Croz Altissimo, rif Selvata con ritorno a Molveno dalla Malga Andalo e sentiero attrezzato Donini oppure Croz, Selvata e poi rifugio Pedrotti a 2491 m. decideremo al Selvata.
La giornata è splendida e sgombra da nuvole. Raggiungiamo il rif. Croz Altissimo con una tranquilla passeggiata e ci dirigiamo subito al Selvata. Il sentiero in alcuni tratti è stretto e su strapiombi ma c'è qualche tratto di corda di sostegno e si procede sicuri, gli scenari che ci circondano sono mozzafiato.
Arriviamo al Selvata e vista la bella giornata decidiamo di salire al Pedrotti, anche se già arrivano le prime nuvole a coprire cima Tosa.
La salita è lunga e faticosa ma non difficile. Incontriamo alcuni escursionisti che tornano dopo aver dormito al Pedrotti, hanno fatto il sentiero delle Bocchette del Brenta.
Puntuali con i tempi indicati dai segnasentieri ( 4 h dal Pradel ) arriviamo al Pedrotti, siamo veramente soddisfatti : sono 1170 metri di salita !!
Ci guardiamo intorno ammirati e vorremmo andare ad ammirare il panorama dalla Bocchetta del Brenta ma purtroppo non c'è tempo.
Pranziamo al Pedrotti e ci avviamo per il ritorno dopo un ultimo sguardo alla catena delle alpi che vediamo in lontananza e alle quali Marcello tenta di dare un nome in base al profilo. E' tardi dobbiamo avviarci !.
Scendiamo al Selvata e qui decidiamo di scendere seguendo il sentiero 319 ( Slitador e val delle Seghe) che in 1 h e 45 m ci dovrebbe portare direttamente a Molveno. Questo è stato l'unico segnale della giornata che ci ha tradito, infatti ci impiegheremo 2 h e 20.
Le gambe protestano a ragione abbiamo fatto circa 1700 metri di discesa!!!! E' stata la giornata del nostro record : 1170 di salita e 1700 di discesa,"Complimenti a noi".
Tempo di percorrenza : andata 4 ore, ritorno 4,20 ore. Dislivello 1170 di salita e 1700 di discesa
Valutazione : Montagne splendide con dirupi e pareti rocciose da togliere il fiato. E' la più bella escursione mai fatta dal nostro gruppo, la consigliamo a tutti, è faticosa ma fattibile in giornata
Mappa del percorso:
Gruppo del Brenta