Martedì 21 Dicembre 2004 - Pai - sent. 39 - S. Zeno di Montagna - Pai (Monte Baldo)
Riprendiamo un percorso che avevamo già fatto in primavera e ci spostiamo sul lago di Garda per salire da Pai a S. Zeno di montagna.
La giornata è bella e ben presto ci ritroviamo a camminare in maniche di camicia, il sentiero è una mulattiera che in alcuni tratti diventa strada ma che mantiene sempre una pendenza notevole.
Passiamo accanto alla chiesetta del Crero e puntiamo verso San Zeno seguendo sempre il sentiero 39.
A nord il M. Baldo è imbiancato e riusciamo a vedere la sagoma del rifugio Chierego, sotto di noi il lago di Garda è blu e la sponda opposta è illuminata dal sole.
Arriviamo in meno di due ore a S. Zeno dove ci fermiamo per una breve sosta, proseguiamo quindi verso nord sulla strada provinciale fino alla località Le Fasse dove prendiamo un sentiero locale che punta in basso e che ci condurrà al sentiero CAI n° 31, che riporta a Pai in riva al lago.
E' stata una bella passeggiata di quasi 5 ore e immersi o negli ulivi o nel sottobosco spontaneo abbiamo sempre ammirato il paesaggio del lago di Garda dall'alto.
Tempo di percorrenza : 5 ore dislivello 500 m.