Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 07 Dicembre 2004 - Tregnago - Alta Val Tramigna (Lessinia)
Oggi siamo solo in due, e propongo a Nereo da scegliere un paio di percorsi, Val Borago o l'alta Val Tramigna e lui sceglie il secondo, perciò parcheggiamo in centro a Tregnago e partiamo puntando a Sud seguendo il segnavia della dorsale che parte dalla Val Chiampo e finisce in Val d'Adige.
Ci fermiamo al capitello di Sant'Anna e ammiriamo le colline che ci circondano, sia quelle della Val d'Illasi che quelle della Val di Tramigna e faccio notare a Nereo le contrade le stradine e le cime che percorreremo Cattazzi, Antane, Campiano, Caltrano, le colline denominate Le Tre Punte Di Prealta, e i Finetti.
Passando da queste contrade notiamo con piacere che le stanno ristrutturando e che stanno facendo un bel lavoro.
Quando siamo arrivati sulla sella del monte Serea, prendiamo il sentiero numero 20 che va in direzione nord e che conduce ai Finetti dove ci fermiamo circa un'ora su una panchina per mangiare un panino, guardare il panorama e gustarci il tepore del sole.
Riprendiamo il cammino a malavoglia perché li si stava proprio bene, arriviamo così al capitello della Croce del Vento dove incrociamo il sentiero numero 19, denominato il Sentiero Della Lana e da li ritorniamo a Tregnago soddisfatti della giornata.
Tempo di percorrenza : 5.30 ore dislivello 550 m.
Mappa del percorso: