Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 27 Settembre 2005 - Cornone del Blumone
Per la seconda volta di quest'anno oggi facciamo una escursione in provincia di Brescia, e precisamente in Val di Caffaro, con l'intenzione di salire sulla cima del Cornone di Blumone.
Ci fermiamo a Vestone per comperare una cartina del posto per capire meglio il percorso da fare.
Dopo qualche consultazione decidiamo di percorrere il percorso in senso orario partendo dalla Locanda Gaver salire dal sentiero n. 17, arrivare al Rifugio Tita Secchi, poi al Passo Blumone, e da li decidere se salire sul Cornone o se proseguire dal sentiero n. 1 e 26 per ritornare alla Locanda Graver.
Arrivati al parcheggio notiamo che il tempo non è buono, è nuvoloso ma le cime delle montagne si vedo lo stesso, perciò decidiamo di partire lo stesso.
Prendiamo il sentiero n. 17 e dopo un paio di ore arriviamo al rifugio Tita Secchi, essendo aperto decidiamo di entrare per farci una bevanda calda e due chiacchiere con il gestore per avere maggiori informazioni del posto, il quale vista la giornata ci sconsiglia di salire sul Cornone, decidiamo così di proseguire facendo il giro della montagna.
Arrivati al Passo del Blumone e visto il tempo, decidiamo di accorciare ancora il percorso, perciò scendiamo subito dal sentiero n. 27 che ci condurrà ad incrociare il n. 26 a circa metà strada.
Non so come sia il sentiero n.1 che dal Passo prosegue e si incontra con il n. 26, ma vi garantisco che il n. 27 si è rivelato monto faticoso, si doveva guardare sempre dove si mettevano i piedi e trovare un percorso migliore per passare tra i massi, praticamente abbiamo faticato di più a scendere che a salire.
Sicuramente ritorneremo sul Blumone perché oggi del panorama non si è visto ben poco, ed essendo il rifugio aperto nei fine settimana invernali, l'idea sarebbe di ritornarci con le ciaspole !!!!!
Tempo di percorrenza : ore 6.30. Dislivello 1100 m.
Mappa del percorso:
blumone