Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 01 Marzo 2005 - Passo Fittanze - Malga Lessinia - Monte Castelberto
Continuiamo con le ciaspolade in Lessinia e penso che con questa abbimo toccati quasi tutti i punti interessanti.
Arriviamo al Passo delle Fittanze e il termometro della macchina segna -13° !!!!, c'è però un bel sole e la giornata promette un cielo sereno e azzurro.
Ci avviamo con le ciaspole sul sentiero che in estate viene usato per le passeggiate a cavallo e che conduce al Monte Castelberto.
La strada è buona e spesso battuta apposta perché i pedoni non invadano la pista di fondo.
Passiamo dal Baito di Roccopiano e dopo aver superato il bivio del Pidocchio arriviamo a Malga Lessinia. Il freddo si fa sentire solo quando ci fermiamo e quindi le soste sono veramente brevissime, un goccio di tè caldo e via.
Intorno la neve è perfetta, ricopre morbidamente le valli e addolcisce tutte le curve, di fronte a noi il Carega sembra avere un cuscino di neve che copre il sedile della "carega".
Arriviamo a Monte Castelberto in territorio trentino e naturalmente troviamo due belle panchine e sulla cima un osservatorio come quello del monte Stivo con le barrette di ottone che indicano tutte le cime a vista, hanno anche protetto la piazzola con parapetti di funi d'acciaio poiché siamo su uno strapiombo. Complimenti alla regione Trentino.
Pranzo velocissimo al sacco senza togliersi i guanti e poi riprendiamo la strada del ritorno con il sole in fronte.
Arriviamo alla macchina con la faccia rossa come un gambero, speriamo di non esserci scottati troppo!!
Tempo di percorrenza : 5 ore. Dislivello 400 m.
Mappa del percorso:
Castelberto