Escursioni

descrizione itinerario
Giovedì 28 Aprile 2005 - Malga Orsa - Pian di Festa
Partendo da Brentino si imbocca il sentiero 73 tutto gradoni che porta al santuario Madonna della Corona, passato il capitello situato in una piccola grotta, si incontra sulla destra il nuovo sentiero naturalistico allestito dal Parco del Baldo.
Il sentiero corre sullo strapiombo sottostante il santuario ed è stato attrezzato con corde di sostegno nei punti più esposti.
Entrati nel vaio dell'Orsa si scende fino ad incontrare il torrente nel quale gli appassionati praticano il "torrentismo" con mute da sub e corde doppie da alpinismo.
Passato il torrente si sale sino a Malga Orsa prendendo poi il sentiero 74 sino alla derivazione per il 76 che in breve porta al passo della Crocetta. Qui ci fermiamo per il pranzo su una delle panche predisposte vicino alle edicole con le carte dei sentieri del parco, edicole e panche che abbiamo trovate in più posti lungo il sentiero.
Ripartiamo per il Pian di Festa che raggiungiamo sul sentiero 660 e da qui incomincia la lunga e tortuosa strada cementata che ci riporterà a Brentino.
E' un percorso che ci sentiamo di segnalare a tutti gli appassionati: permette di ammirare il santuario, il torrente e le sue cascate, le rocce a strapiombo sulla valle e il caratteristico Pian di Festa. Il sentiero anche nei punti esposti non è affatto pericoloso ed è ben tracciato.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 850 m
Mappa del percorso:
pian di festa