Sentiero del Ventrar

Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 25 Ottobre 2005 - sentiero del Ventrar (M. Baldo)
Quest'anno il tempo non c'è molto favorevole, non piove ma le giornate sono spesso di foschia e nuvole.
Oggi saliamo sul Monte Baldo partendo da S. Michele, intermedia della funivia di Malcesine, passando poi dal sentiero del Ventrar con arrivo a Tratto Spino temine della Funivia.
Il tempo non promette visibilità ma ormai ci stiamo abituando.
Saliamo nel bosco coperto dei meravigliosi colori dell'autunno, passiamo dalla porta detta "il Signor" e poi giriamo a sinistra per il sentiero n° 3. La strada è in salita costante ma il fondo è buono e si cammina bene.
Lasciato il bosco la mulattiera punta verso le Cime del Ventrar che poi attraversiamo seguendo l'omonimo sentiero.
Peccato che la visibilità sia così scarsa perché il sentiero è veramente bello e permette (anzi permetterebbe) fra l'altro la vista dell'Altissimo e di Bocca di Navene.
La traccia è stretta e si snoda in 5 - 6 tornanti che seguono le gole del Ventrar, ma si percorre bene perché è quasi in piano e nei punti più esposti una corda di cortesia permette di spostarsi in sicurezza.
Un'edicola della comunità del Baldo afferma che è uno dei più bei sentieri europei, forse hanno esagerato ma non di molto.
Il sentiero sbuca sulla strada che porta a Tratto Spino dove ci fermiamo per un meritato piatto di spaghetti, veramente buoni, complimenti al cuoco!
Scendiamo a valle seguendo il sentiero n° 2 che compiendo un ampio giro nel bosco ci riporta al "il Signor" e poi al parcheggio.
Commento unanime : se finalmente le giornate torneranno serene è da rifare!!
Tempo di percorrenza : ore 6.00. Dislivello 1.250 m.
Mappa del percorso:
Sentiero del Ventrar