Escursioni

descrizione itinerario
Mercoledì 04 Gennaio 2006 - Monte Altissimo
Come l'anno scorso la prima uscita dell'anno è dedicata al Monte Altissimo di Nago sul lago di Garda. Non poteva esserci giornata più propiziatrice, splende il sole, in cielo neanche una nuvola e temperatura accettabile (-5° ).
Camminiamo sulla provinciale ( strada Graziani ) coperta di neve fino al rifugio Graziani e poi inforcate le ciaspole su diritti sulla china del monte Altissimo, la strada non si vede e seguiamo quindi le poche tracce di chi ci ha preceduto.
Arrivati in vetta seguiamo il costone sino ad avere la visuale del Garda da Riva a Sirmione, splendido!
Proseguimo quindi per il rifugio Damiano Chiesa dove riscaldati dal sole mangiamo seduti sulle panche esterne, chiacchierando con i numerosi scialpinisti pronti per la discesa.
Il paesaggio anche se oramai ci è noto è sempre superbo e come sempre ci perdiamo ad ammirare le cime innevate che ci circondano a 360°.
Ritorniamo prendendo la discesa più diretta e in breve siamo al Graziani per poi proseguire per San Valentino ma lungo la strada non perdiamo l'occasione per una discesa con le ciaspole su neve fresca, correndo e saltando come ragazzini.
Il commento è unanime: Il 2006 è cominciato nel migliore dei modi, speriamo che prosegui così.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 760 m.
percorso : San Valentino - Rif. Graziani - Monte Altissimo - Rifugio Damiano Chiesa e ritorno
Mappa del percorso: