Martedì 24 Gennaio 2006 -   Monte Castelberto
Oggi accompagniamo Silvano e altri quattro amici di Carpendolo sulle nevi della Lessinia fino a Castelberto.
Appuntamento in Valpantena per caffè e brioche, poi ripartiamo per Passo delle Fittane dove lasciamo la macchina.
Giornata fredda ma serena e limpida, partiamo senza indossare le ciaspole poiché il sentiero è ben battuto.
Saliamo in fila indiana ( siamo in dieci ) prima fino a Baito Roccopiano e poi a Malga Lessinia. Per i nostri amici è la prima uscita in questa zona e così ogni tanto ci fermiamo per ammirare il paesaggio o per visitare qualche baita per l'alpeggio.
Per mezzogiorno arriviamo a Castelberto dove ci fermiamo prima all'osservatorio e poi alla vicina baita con i ruderi della seconda.
Per il pranzo prendiamo dall'interno della baita alcune sedie e ci mettiamo al sole al riparo dall'aria fredda. Si sta proprio bene ! brindiamo alla compagnia con una bottiglia di prosecco e poi ritorniamo con calma per la stessa strada.
Ci salutiamo con la promessa di una nostra visita sulle loro montagne bresciane.
Arrivederci !!!
Tempo di percorrenza : ore 4. Dislivello 500 m.
percorso : Passo delle Fittanze - Baito Roccopiano - Bivio del Pidocchio - Malga Lessinia - Bivio Castelberto - M. Castelberto