Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 28 Novembre 2006 - Cima Lobbia
Ritorniamo dopo un paio d'anni su Cima Lobbia.
Partiamo da Campofontana dove siamo arrivati in mezzo alle nuvole basse e già al parcheggio abbiamo la bella sorpresa di trovare il sole. Sotto di noi le nuvole sembrano un manto di cotone che copre le valli.
Ci incamminiamo scattando subito delle suggestive foto al paesino che spunta dalla bianca coltre delle nubi come un'isola incantata.
Camminiamo volentieri scaldati dal tiepido sole e arriviamo in breve a Cima Lobbia, da dove possiamo vedere la Catene delle Tre Croci che emerge dal mare di nuvole, in basso il rifugio Bertagnoli si vede a tratti.
Proseguiamo sul sentiero 205 che continua a spostarsi a destra e sinistra delle creste fino ad arrivare alla Piatta e poi a passo della Scagina, il terreno è bagnato dalla rugiada ancora ghiacciata e coperto dalle foglie del bosco.
Al Passo pranziamo al sacco chiacchierando con un simpatico escursionista mantovano giunto nel frattempo.
Ritorniamo passando su un sentiero appena accennato che ci porta su Cima Laghetto e poi si ricongiunge al 205 vicino alla Piatta.
In prossimità di Cima Lobbia ci fermiamo a goderci il sole prima di immergerci nel muro di nebbia e nuvole che quasi irreale ci aspetta in basso.
La passeggiata è tranquilla e adatta a questa stagione ma oggi è stata resa suggestiva dall'inconsueta coreografia delle nuvole basse.
Tempo di percorrenza : ore 4. Dislivello 500 m.
percorso : Campofontana - sent. 205 - cima Lobbia - P.so Laghetto - P.so della Scagina - ritorno sempre con sent. 205
Mappa del percorso: