Escursioni

descrizione itinerario
Lunedì 31 Luglio 2006 - Montone (Valle Anterselva)
Partiamo dal parcheggio subito dopo malga Waldrast, Anterselva di Mezzo ( seguire indicazioni per Malga Grenten ), la meta della giornata è la cima del Montone, in tedesco Rammelstein, (2483 m.) che si affaccia sulla Val Pusteria.
Saliamo per la bella strada forestale sino a Malga Grenten ( 2002 m. ) poi imbocchiamo il sentiero n°6 che passando sui pascoli arriva al crinale roccioso, qui il sentiero si arrampica su gradini di roccia e in alcuni punti è attrezzato con corde di cortesia e gradini di legno. Un ultimo strappo su massi squadrati di roccia e grossi detriti ci permette di arrivare alla cima.
La vista è a 360 gradi, peccato che una leggera foschia ci impedisca di distinguere bene a sud le cime delle Dolomiti, scorgiamo, fra le altre vette, la Marmolada con il suo ormai misero ghiacciaio.
A nord si vedono bene i ghiacciai della cresta di confine e la bellissima Valle di Anterselva con in fondo il suo famoso lago.
Il tempo sta cambiando e minaccia pioggia, ritorniamo a Malga Grenten indossando gli impermeabili.
Alla malga ci attende Giorgio il Malgaro che ci fa assaggiare i suoi formaggi e ci mostra il paiolo dove li produce. La sosta si fa "godereccia" ma va bene così, la montagna in compagnia è anche questo.
Il finale è con le grappe di genziana o mirtillo. Salutiamo Giorgio, che in nostro onore suona anche il trombone sulla valle, e ritorniamo al parcheggio.
Un ultimo sguardo sulla Val di Anterselva dove nel frattempo è tornato il sole e poi a casa !! Ci attendono tre ore di viaggio ma ne è valsa la pena.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 1.000 m.
percorso : Anterselva di Mezzo - sentiero n. 6 - Malga Grenten - Montone e ritorno
Mappa del percorso: