Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 07 Novembre 2006 - Monte Nara
Viste le previsioni meteo ottime, partiamo per un'escursione su Cima Nara, piccola catena che separa la valle del lago di Ledro dal lago di Garda.
Parcheggiamo a Pregasina, ( m. 532 ) piccola frazione di Riva del Garda, qui inizia il nostro percorso che con i sentieri 422 e poi 429 ci porta alla Scala Santa ( di scala però ormai c'è poco ).
Arrivati a Bocca di Lè si prende il sentiero 430 che con ripida salita ci porta su Cima Bal, da qui si può vedere il lago di Ledro. È uno spettacolo: da una parte il Garda con la sua maestosa grandezza e dall'altra la Valle di Ledro con il suo laghetto alpino, la giornata splendida e il sole quasi primaverile fanno il resto.
Proseguiamo per Cima Nara ( m. 1376), scendiamo poi a passo Chiz e quindi risaliamo sul Monte Guil dove ci fermiamo per il pranzo al sacco e per un meritato riposo distesi al sole.
Cominciamo la discesa sul sentiero 422 prima a Passo Rocchetta e poi con il 422 bis a Punta dei Larici, panorama mozzafiato a strapiombo sul Garda. Concludiamo scendendo a Pregasina con la comoda strada forestale.
E' un percorso bellissimo che unisce panorami splendidi a una giusta fatica per le ripide salite del primo tratto, a proposito raccomandiamo, sia a Cima Bal che a Cima Nara, di seguire le varianti al sentiero che vengono indicate come EE , per Escursionisti Esperti. Non sono pericolose basta un po' di pratica e voglia di montagna.
Concludo invitandovi a percorrere questo itinerario ideale per l'inizio o fine stagione.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 1020 m.
percorso : Pregasina - sent. 422 - sent. 429 - Scala Santa - Bocca di Lè - Sent. 430 - Cima Bal - Cima Nara - P.so Chiz - Monte Guil - P.so Rocchetta - sent 422 bis - P.ta dei Larici - sent 422 bis
Mappa del percorso: