Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 10 Gennaio 2006 -   Passo Coe (Folgaria)
Oggi proviamo nuovi itinerari nella zona di Folgaria che per noi Lupatotini è relativamente vicina ( 1 ora e ½ di strada ).
Arrivati raccogliamo informazioni dall'Azienda autonoma di soggiorno e andiamo a Passo Coe dove un addetto agli impianti ci da informazioni sufficienti per almeno tre itinerari. Grazie mille !
Partiamo con le ciaspole da passo Coe e seguendo la pista già tracciata puntiamo a Nord/Est sul sentiero europeo E5 per salire al Dosso Pioverna e poi ad Est sulla Costa D'Agra.
La giornata è limpida e senza vento, la neve abbondante e il paesaggio aperto a 360°, valeva proprio la pena di provare anche questa zona.
Seguiamo la pista tracciata sino alla cima della Costa D'Agra dove ci fermiamo a goderci il panorama e come al solito apriamo la cartina panoramica per individuare le montagne che ci circondano.
Ritorniamo a Malga Pioverna Alta per il pranzo al sacco e poi rientriamo tracciando una nuova pista che scende diretta attraverso il bosco sottostante, è un vero divertimento perché la neve è ideale e anche se molto alta non sprofondiamo.
Gli abeti innevati creano vere sculture di neve e il sole che illumina le piccole radure crea splendidi giochi di luce.
Arriviamo in breve sulla radura sottostante e alla macchina.
Visto che è presto andiamo per un sopraluogo ai punti di partenza per le prossime escursioni : Monte Maggio, e poi al Passo Sommo per localizzare la partenza della salita al Monte Cornetto che fa parte del Gruppo della Vigolana.
Tempo di percorrenza : ore 2.5. Dislivello 250 m.
percorso : Passo Coe - Dosso Pioverna - Costa D'Agra e ritorno
Mappa del percorso: