Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 27 Giugno 2006 -   Rifugio Roma (Vedrette di Ries)
Questa mattina partiamo presto perché la nostra meta è la valle di Riva di Tures, il rifugio Roma e le pendici dei ghiacciai delle Vedrette di Ries - Aurina.
Dopo 3 ore di viaggio parcheggiamo a Riva di Tures, ( m. 1.536) la giornata si preannuncia bellissima e, pieni di entusiasmo, cominciamo a salire seguendo il sentiero n. 1 che entra nel bosco e con ripida salita ci porta sino al rifugio Roma ( m. 2.276 ).
Lungo il percorso incontriamo e superiamo numerosi torrenti che portano a valle le freddissime acque dei ghiacciai in disgelo, il rumore dei torrenti e delle cascate ci accompagnerà per tutto il giorno.
Dopo una breve sosta al rifugio saliamo sul monte Covoni ( m. 2.433) e qui ci fermiamo per il pranzo. Mangiamo un panino seduti ad ammirare le vette dei ghiacciai che ci circondano tutte sui 3.400 metri : Monte Nevoso, Monte Magro, Collaspro, Collalto. Bellissimi !!!
Ripartiamo ricongiungendoci al sentiero n. 8, denominato anche Hartdegen-Weg, che con un ampio giro ci porterà alla Val Sorgiva e quindi alla Val del Rio.
Camminiamo in piano a quota 2.300 metri spesso su pietraie ma il sentiero è messo bene e non ci sono problemi.
Attraversiamo torrenti con guadi o ponti di tronchi e arriviamo al bivio in cima a Val Sorgiva dove prendiamo l'8A e poi in discesa l'8B dentro la bellissima Val Sorgiva, sino ad incontrare l'8C che seguendo il Rio Bacherbach arriva al posto di ristoro di Sage.
Siamo stanchi e sono le 18, decidiamo di fermarci qui per cena. Ci rifocilliamo con un buon piatto tipico con speck e salumi, birra e poi a casa!
È stata un'escursione molto bella, queste valli e questi monti chiazzati di neve e poi i ghiacciai sono stati una cornice meravigliosa per la nostra giornata. Li salutiamo con un arrivederci, torneremo per la traversata dal rifugio Roma al rifugio Valfredda e poi discesa ad Anterselva di Mezzo.
Tempo di percorrenza : ore 8. Dislivello 1.100 m.
percorso : Riva di Tures - sent.1 - Rif. Roma - sent. 4 - M. Covoni - sent. 8 - 8A - 8B - 8C - Sage - Riva di Tures
Mappa del percorso: