Escursioni

descrizione itinerario
Giovedì 22 Marzo 2007 - Vajo dell'Anguilla (Lessinia)
Martedì è nevicato in Lessinia e allora, caricate le ciaspole in macchina, partiamo per Psso delle Fittanze ( Erbezzo ) con l'intenzione di salire sul Monte Castelberto.
Arrivati al passo troviamo la neve ma non a sufficienza per l'uso delle ciaspole e allora ripieghiamo su un percorso più basso che ci porterà a visitare fra le più caratteristiche malghe di questa zona.
Il percorso non è segnato sulle carte CAI ma è indicato, dalla comunità della Lessinia, alla partenza con un cartellone con la mappa e lungo il percorso con i cartelli ai bivi.
Parcheggiamo al ponte dell'Anguillara ( il punto più a valle della strada che da Erbezzo porta a Boscochiesanuova ) e preso il Vajo dell'Anguilla giriamo dopo poco a sinistra su un sentiero che sale in mezzo al bosco e pian piano ci porta ai pascoli di Malga Arnezzo, poi a Malga Tommasona e quindi a Malga Vallina di sotto.
I pascoli sono in parte coperti dalla neve fresca ma contemporaneamente si vedono i fiori spuntati la settimana precedente, incontriamo anche tre Caprioli che si rifugiano subito nel sottobosco.
Dopo la sosta per il pranzo proseguiamo per il bivio del Pidocchio e poco prima di arrivare a Malga Lessinia abbandoniamo la strada per scendere a destra verso un canalone che ci porterà al Vajo dei Modi.
Qui la neve è più alta, scattiamo alcune foto di "atmosfera invernale" e poi continuiamo a scendere lungo il sentiero che poi si fa stradina, la neve è immacolata, siamo i primi a passare dalla scorsa nevicata, bello !!!
Finito il Vajo dei Modi proseguiamo nell Vajo dell'Anguilla, anche qui il paesaggio è simile a quello alpino con Abeti Rossi coperti di neve. La neve ci accompagna sino alla fine della valle dove ritroviamo la macchina.
Bella escursione che consigliamo a tutti gli amici che conoscono poco la nostra bella Lessinia. Per meglio studiare questo e altri percorsi consigliamo di procurarvi la cartina pubblicata dalla comunità della Lessinia ( uguale a quella appesa alle bacheche all'inizio dei percorsi ).
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 550 m.
percorso : Vajo dell'Anguilla - Arnezzo - Malga Tommasona - Malga Vallina - sent. 257
Bivio del Pidocchio - Vajo dei Modi - Vajo dell'Anguilla
Mappa del percorso: