Lunedì 06 Agosto 2007 - Laghi del Bombasel (Cermiss)
Lasciamo la macchina a Cavalese all'intermedia della funivia del Cermis e saliamo, prima con l'ovetto poi con la seggiovia, al Paion del Cermis ( m.2229). La giornata è discreta e l'orizzonte abbastanza sgombro.
Dopo quattro chiacchiere con il personale della funivia decidiamo di salire sul Cimon del To della Trappola ( m. 2401)e poi di percorrere l'accidentato sentiero tracciato sulle creste che portano al Castel de Bobasel ( m.2535).
Arriviamo senza problemi anche se in alcuni punti il sentiero non è tracciato o è tracciato male, la vista è bella e si vedono i laghi di: Bombasele di Lagorai e anche i laghetti di Lagorai in fondo alla brulla valle dei laghetti.
Scendiamo dal Castel di Bombasel e arrivati alla forcella del Macao proseguiamo sulle piccole creste fino ad arrivare in fondo alla valletta di Bombasel.
Torniamo al lago e dopo una breve sosta prendiamo il sentiero 353 che ritorna alla seggiovia.
Giornata tranquilla in una bella zona, ma certo il Lagorai non è il Catinaccio.
Tempo di percorrenza : ore 5.30. Dislivello 750 m.
percorso : Paion del Cermis, Cimon del To della Trappola, Castel di Bombasel, Lago del Bombasel