Escursioni

descrizione itinerario
Venerdì 02 Novembre 2007 - Parco dei Folignani (Lessinia)
Oggi la nostra escursione ci conduce a visitare il Parco dei Folignani per vedere i colori autunnali dei boschi.
Parcheggiamo in località Scandole e seguendo la strada forestale arriviamo a Malga Masetto di Sopra dove la bellezza del Parco si fa subito notare e Carlo che oggi è il nostro fotografo ne approfitta per fare alcuni scatti.
Passando da Bocca di Selva scendiamo a Malga Folignano di Fondo e arriviamo nel Vajo dell'Anguilla in località Arbi di Cornicello, qui c'è una sorgente sempre attiva, ed un'area attrezzata con tavole e panchine, noi ne approfittiamo per il pranzo al sacco.
Riprendiamo il cammino per il ritorno e a circa metà valle saliamo sulla sinistra alla Fontana Valdelera dove ci sono le sorgenti che alimentano l'acquedotto di Boscochiesanuova, prendiamo il sentiero n. 255 tutto pianeggiante che ci riconduce alla località Scandole.
Questo percorso noi lo consigliamo a tutti quelli che non conoscono la Lessinia perché si rendano conto della sua bellezza, è indicato anche per quelli che non sono abituati a camminare perché non presenta nessuna difficoltà anche se il dislivello e di circa 500 metri.
Tempo di percorrenza : ore 4. Dislivello 500 m.
percorso : Scandole - Baito dei Pastori - Malga Masetto di Sopra - Bocca di Selva - Malga Folignano di Fondo - Arbi di Cornicello - Vajo dell'Anguilla - Fontana Valdelera - sent. 255 - Scandole
Mappa del percorso: