Martedì 30 Gennaio 2007 - Passo Coe (Folgaria)
Cerchiamo un pò di neve andando a Folgaria in Trentino e sperando di poter usare le ciaspole.
Partiamo da Passo Coe e saliamo verso nord sulla pista tracciata nella neve, le ciaspole non servono, solo Marcello le indossa per provare la differenza ma più avanti sarà costretto a toglierle.
La pista segue quello che in estate è il sentiero E5.
Dopo una breve salita passando tra gli abeti arriviamo alle Malghe di Dosso Pioverna, la giornata è splendida e già da qui il panorama è bellissimo.
Vicino a noi cè il Monte Cornetto e il Becco di Filadonna sul quale siamo saliti la scorsa estate, a ovest lo Stivo e il gruppo del Brenta con la Tosa, a sud il Pasubio e poi l'Altissimo e il Baldo, a nord la catena del Latemar e in lontananza le Dolomiti.
Saliamo con una leggera pendenza fino a Costa D'Agra da dove scorgiamo la foschia che copre le valli vicentine.
Per il pranzo torniamo alle malghe dove ci fermiamo beati al sole pensando alla nebbia che c'è a casa.
Scendiamo passando in mezzo al bosco seguendo i ricordi dell'analoga escursione dello scorso inverno, non c'è traccia visibile e ci sembra di esplorare un territorio vergine.
Splendida giornata anche senza ciaspole !!!
Tempo di percorrenza : ore 4. Dislivello 250 m.