Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 28 Agosto 2007 - Monte Roen (Val di Non)
L' escursione di oggi ci porta in Val di Non nei pressi del Passo della Mendola. Saliremo sul Monte Roen (m. 2116) con la ferrata Roen.
Parcheggiamo a M.ga Romeno o Roen ( m. 1773) dopo aver percorso dall'abitato di Amblar ( Cavareno) circa sette km di stradina asfaltata per cinque e sterrata, ma buona, per i rimanenti Km.
Ci dividiamo subito, Paolo che non ha l'attrezzatura sale per il sentiero che da qui porta direttamente a Cima Roen, noi andiamo al rifugio Oltradige ( 20min. ) e saliamo seguendo le chiare indicazioni che portano all'attacco della ferrata.
La ferrata risulta facile e ben attrezzata, corrisponde alle indicazioni trovate sui vari siti internet. A proposito, grazie a tutti gli appassionati che lasciano in internet le indicazioni dei loro percorsi, sono veramente preziose. (in particolare : www.vieferrate.it e www.paretiverticali.it ).
La ferrata in poco più di un'ora ci porta alla Cima Roen dove rincontriamo Paolo.
A questo punto il programma era di andare sulla cima chiamata Testa Nera ( m. 2030) ma il tempo peggiora e incomincia a piovere, decidiamo quindi di rientrare con il facile sentiero 521 che in breve ci porta a M.ga Roen e alla macchina.
Come ci era stato descritto la ferrata è facile, ma con belle panoramiche a picco sulla Val d'Adige, la consigliamo ai non espertissimi.
Al ritorno ci fermiamo in Val d'Adige a Brentino ( VR ) presso l'agrituristica Roeno di Fugatti, per uno spuntino con i loro proverbiali salumi e per acquistare i vini dell'omonima cantina.
Tempo di percorrenza : ore 2.30 Dislivello 300 m. .
percorso : Rif. M.ga di Romeno ( o Roen ) - Rif. Oltradige - Sent.523 - Ferrata del Roen - Cima Roen
sent. 521 - M.ga Roen
Mappa del percorso: