Escursioni

descrizione itinerario
Lunedì 02 Aprile 2007 - Sant'Antonio (M. Baldo)
La destinazione di oggi è la baita di Paolo vicino a Prada sul Monte Baldo.
Partiamo da Marniga in riva al lago di Garda e seguendo le indicazioni del sentiero 31 puntiamo alla chiesetta di S. Antonio delle Pontare.
Mai parola dialettale fu più sincera "pontare" sta per salite dure e questa è veramente dura.
Il sentiero è l'antica stradina che i boscaioli usavano per portare a valle la legna con le slitte, ripida e con il fondo di pietre, abbiamo anche trovato un gancio in ferro che veniva usato per ancorare le corde che trattenevano le slitte nelle discese.
Dopo S. Antonio proseguiamo sul sentiero 33, sempre in ripida salita sino ad incrociare il sentiero 34 che scende da Prada.
Ci riposiamo un attimo e poi scendiamo sul 34 che ora attraversa boschi di castagno.e dopo una mezzora arriviamo alla baita di Paolo.
Vista stupenda sul lago di Garda !!! Accendiamo il fuoco nel camino e Carlo prepara una bella grigliata per tutti. Mangiamo all'aperto vista lago, splendido !!
Il sole ci invita ad una pennichella ma bisogna purtroppo tornare, riprendiamo il sentiero e in un paio d'ore arriviamo a Campo, una delle più caratteristiche contrade ormai abbandonate, e poi alla macchina.
È stata una giornata allietata dal pranzo in Baita, ma dura per quanto riguarda il camminare, 900 metri di dislivello tutti in ripida salita e poi in discesa senza sosta.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 900 m.
percorso : Marniga - sent. 31 - S. Antonio - sent. 33 - sent. 34 - Campo - Marniga
Mappa del percorso: