Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 19 Febbraio - Monte Bondone
Questa escursione è la nostra prima invernale sull'altipiano del Bondone, l'intenzione è di salire al Monte Cornetto dal parcheggio delle Viote.
Lasciamo la macchina sulla strada appena dopo le Viote e puntiamo all'inizio della Costa dei Cavai, ben visibile di fronte a noi. La giornata è bella e le Tre Cime del Bondone, che ben conosciamo per le nostre escursioni estive, si stagliano nel cielo azzurro.
La neve è ben battuta e saliamo senza ciaspole, alla nostra destra fanno cerchio le cime dei ghiacciai dell'Adamello e della Presanella e il gruppo del Brenta.
Il sentiero si fa sempre più stretto e ormai camminiamo su una stretta cresta ma un pò prima della cima siamo costretti a rinunciare, il sentiero non c'è più, c'è solo un'esile traccia sul crinale ghiacciato e ripido, senza ramponi è troppo pericoloso e seppur a malincuore rinunciamo e torniamo sui nostri passi.
Per il pranzo sostiamo al sole sul crinale poi scendiamo a destra verso la bocca di Vaiona e da lì saliamo sulla cima La Rosta.
Scendiamo fuoripista per il bosco, scivolando con le ciaspole sulla neve e arriviamo alla pista che ci riporta a valle e ai parcheggi attraversando le piste da fondo.
Peccato non esser saliti sul Cornetto ma è stata lo stesso una bella passeggiata.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 600 m.
percorso : Le Viote - Costa dei Cavai - Bocca di Vaiona - La Rosta - Le Viote
Mappa del percorso: