Mercoledì 24 Settembre 2008 - Cima Mosca (Gruppo del Carega)
Saliamo su Cima Mosca ( m. 2141 ) una delle vette secondarie del Gruppo del Carega, ci siamo passati vicino innumerevoli volte ma non ci siamo mai saliti.
Parcheggiamo al Rif. Revolto ( m.1286 ) e seguiamo il solito percorso sino al rifugio Scalorbi, qui prendiamo il sentiero 290 che passando dalle pendici dell'Obante porta alla Bocchetta dei Fondi e poi alla Bocchetta Mosca.
Il sentiero è buono nel primo tratto ma fra le due bocchette in alcuni punti occorre prestare attenzione anche se aiutati da un cordino di cortesia.
Incontriamo un branco di camosci, sono una ventina e pascolano tranquilli, solo il capobranco immobile ci sorveglia e appena ci avviciniamo troppo fa allontanare il gruppo.
Passiamo vicino a trincee e camminamenti della prima guerra mondiale e incontriamo i sentieri che salgono dal ripido versante vicentino.
La salita a cima Mosca la facciamo su deboli tracce perché non c'è un vero sentiero e cosa strana non c'è nemmeno la croce !
Le nuvole basse ci impediscono di ammirare il paesaggio e le asprezze di questi dirupi, torneremo con tempo migliore.
Tempo di percorrenza : ore 5.30. Dislivello 800 m.
percorso : Rif. Revolto - Rif. Pertica - Rif. Scalorbi - Sent. 290 - Cima Mosca - e ritorno