Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 30 Settembre 2008 - Via Ferrata Colodri (Arco Tn)
Anche oggi la nostra meta è una ferrata, quella del Colodri presso Arco di Trento, è una ferrata semplice con un dislivello di 300 metri compreso un primo tratto di sentiero.
Dal centro di Arco dopo aver passato il ponte sul Sarca si gira a dx e si prosegue verso le piscine comunali dove si parcheggia. L'inizio del sentiero è di fronte al parcheggio delle piscine.
Si sale nel bosco per circa 15 minuti sino ad incontrare la corda di inizio.
La salita è facile e non ci sono particolari difficoltà, si sale in progressione a tratti su roccette ma sempre con buona attrezzatura artificiale.
La vista spazia su Arco e la sua piana, l'esposizione è notevole ma si è sempre in sicurezza.
IL primo tratto un pò impegnativo è una placca verticale ma anche questa ottimamente attrezzata, si sale poi in diagonale sino ad un tratto verticale con staffe metalliche, ancora pochi metri e la ferrata finisce. Si raggiunge la vetta e la croce in pochi minuti di un sentiero su pietra. ( 1h e 20 m complessivi ).
Scendiamo dal sentiero segnato che conduce a Santa Maria di Laghel, per passare un po' di tempo decidiamo di allungare il ritorno con una passeggiata verso il ponte romano di Cengia ( percorso locale indicato con il 14/3).
Camminiamo prima su una ciclabile poi su sentiero sino al ponte dove ci fermiamo per il pranzo.
Rientriamo sulla stradina asfaltata che a dx prima del ponte porta ad Arco.
Incontriamo l'eremo di San Paolo e ci fermiamo per una foto.
Ci fermiamo anche a guardare due cordate che stanno salendo sulle maestose pareti sotto al monte Colt e al Colodri, sono bravi ma anche noi siamo contenti della nostra giornata.
Tempo di percorrenza : ore 5.30. Dislivello 300 m.
percorso : Arco - Ferrata dei Colodri - S. Maria di Laghel - percorso 3 - ponte Romano di Ceniga - Arco
Mappa del percorso: