Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 06 Maggio 2008 - Passo Redebus - Monte Costalta (TN)
Durante le escursioni invernali avevamo visto una piccola cima nel trentino, bassa ma in posizione aperta e quindi panoramica.
Marcello da perfetto geografo l'ha individuata sulle mappe e poi vista in internet nel sito www.girovagandointrentino.it, oggi vi saliamo, è Monte Costalta presso la valle dei Mocheni a Trento.
Parcheggiamo a passo Redebus e seguiamo i cartelli del sentiero 404, si cammina nel bosco su sentiero facile ma abbastanza ripido sino a Malga Pez dalla cui radura si può ammirare la valle dei Mocheni e le vicine cime del Setteselle, Gronlait, Flavort e altre.
Riprendiamo il sentiero ora meno ripido e arriviamo a Malga Cambrocoi e da li sempre seguendo le indicazioni 404 saliamo alla cima del Monte Costalta che è fatta a panettone.
Arrivati ci rendiamo conto che la nostra scelta è stata felice, il paesaggio è a 360 gradi e la vista bellissima, possiamo ammirare il Lagorai, il Brenta, La Vigolana e praticamente tutte le vette meta delle nostre escursioni trentine.
Vale la pena di salirvi anche perché il dislivello è poco ( 500 m. ) e la vista è notevole, terremo presente il percorso per una salita invernale con le ciaspole.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 500 m.
percorso : Passo Redebus - Sent. 404 - Malga Pez - Malga Cambroncoi - Monte Costalta e ritorno
Mappa del percorso: