Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 02 Settembre 2008 - Via Ferrata Favogna
Continuiamo con le ferrate in Val d'Adige, non è la stagione adatta perché fa ancora caldo ma siamo solo in tre e non vogliamo andare troppo lontano.
Oggi partiamo da Rovere della Luna, caratteristico paesino appena dopo l'uscita autostradale di San Michele all'Adige, per fare la ferrata Favogna.
Lasciata la macchina sulla provinciale nella piccola zona industriale, percorriamo circa due km sull'asfalto( strada del vino ), in direzione Magrè, prima di incontrare sulla sinistra il cartello di inizio sentiero ( m. 215).
La Ferrata inizia dopo 15 minuti di cammino nel bosco e ci accorgiamo subito che ci sarà da sudare, c'è un'umidità altissima e fa caldo, abbiamo proprio scelto la giornata meno adatta. La ferrata si dimostra subito non difficile, dotata degli appigli necessari e salvo per l'esposizione consigliata anche per chi è alle prime armi.
Superato il primo tratto sostiamo in una piccola piazzola sovrastante la Val d'Adige che vista da quassù è una geometria di vigneti. Continuiamo ora sul ripido e lungo sentiero nel bosco che porta alla seconda parte della ferrata, anche questa non difficile, e al libro di vetta. Ancora qualche tratto di roccette e funi e siamo sull'altipiano di Favogna ( in tedesco Fenner ). Alcuni chiari cartelli ci guidano nel bosco sino ad uscire in prossimità della contrada di Haslehof, scendiamo ora lungo la strada asfaltata che in breve porta a Favogna e al suo omonimo laghetto ( poco più di una pozzanghera ! ).
Siamo stanchi più per il caldo che per la fatica e ci riposiamo in un'area attrezzata sotto un'ombra rinfrescante.
Il caldo ha reso dura la salita e arrivati quassù non è che ci sia granché da vedere, la prossima volta finita la prima parte di ferrata torniamo subito rifacendola al contrario.
Scendiamo seguendo le indicazioni per i sentieri 519 e 502 fino ad un bivio dove il 502 punta a destra e rapidamente scende seguendo il torrente della Val dei Molini, attraversiamo tutto l'abitato di Rovere della luna e arriviamo alla macchina.
Tempo di percorrenza : salita 4,30 h - discesa 2 h. Dislivello 800 m.
percorso : Rovere della Luna ( TN ) - Ferrata Favogna - Favogna - sent.502 - Val dei Molini - Rovere della Luna
Mappa del percorso: