Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 15 Luglio 2008 - Cima Vallaccia (Gruppo dei Monzoni)
Ci hanno incuriosito delle bellissime foto trovate sul sito www.girovagandointrentino.it e quindi oggi saliamo su Punta Vallaccia ( o Vallacia o Valacia ) nel gruppo dei Monzoni in Val di Fassa.
Da Pozza di Fassa si abbandona la strada provinciale per svoltare verso est per la val San Nicolò, si parcheggia a M.ga Crocefisso e poi si prosegue per M.ga Monzoni ( m. 1862 ), servita anche dal servizio Bus Navetta.
Da Malga Monzoni si prende il sentiero 624 e per il rifugio Vallaccia e poi per Forcella La Costella ( m. 2529 ). A questo punto il paesaggio già si presenta in tutta la sua maestosità, ma saliamo gli ultimi cento metri per arrivare su Cima Vallaccia con la sua croce di legno ( m. 2637 ).
Il panorama a 360° è semplicemente stupendo, difficile descriverlo a parole: proprio di fronte le Dolomiti col Catinaccio, quindi il Gruppo del Sassolungo, del Sella, la Marmolada, il Pelmo, il Civetta, le Pale di San Martino, il Lagorai, il Lusia, il Gruppo del Latemar. Da restare letteralmente senza fiato! In valle si vede Moena e appena sotto di noi Cima Undici e Cima Dododici
Il tempo è bello e la visibilità ottima, ci godiamo questa splendida visione con Alessandro un ragazzo di Trento salito quassù dal sentiero dalla ferrata di Cima Dodici. Ce la facciamo raccontare perché è nostra intenzione farla prossimamente.
Rientriamo per lo stesso percorso per recuperare Paolo che si era fermato al rifugio per un fastidioso mal di schiena.
Questo gruppo dei Monzoni è snobbato rispetto ai più famosi Catinaccio, Latemar, Sella ma a torto, perché offre paesaggi splendidi e soprattutto un panorama unico sulle Dolomiti grazie alla sua posizione isolata. Siamo propri contenti di esserci saliti e lo consigliamo a tutti gli appassionati che ci seguono su questo sito.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 800 m.
percorso : Malga Crocefisso - Malga Monzoni - sent. 624 - Rif. Valacia - Forcella La Costella - Punta Vallaccia - idem ritorno
Mappa del percorso: