Martedì 13 Gennaio 2009 - Passo Coe - Costa d'Agra
Torniamo su quella che noi definiamo una "classica", andiamo a ciaspolare a Passo Coe in Folgaria.
Partiamo con tempo splendido dal Passo e seguendo la traccia battuta saliamo per Malga Pioverna Alta, poi proseguiamo sul Dosso Pioverna e Costa D'Agra.
Superato il primo tratto la salita è semplice e ci godiamo la bella giornata di sole. C'è tantissima neve e le malghe sono tutte ricoperte.
Roberto che sale quassù per la prima volta e si gode il paesaggio 360° (ormai a noi è ben noto).
Proseguiamo sino quasi al Monte di Capoluzzo e arriviamo a vedere in basso il rifugio Valbona sulla strada per il valico omonimo.
Scendiamo per la Val Culazzo che è sotto di noi, non ci sono tracce gia fatte e proseguiamo con prudenza. Evitando la zona a strapiombo scendiamo sui gradoni del bosco, passiamo da piccole splendide radure con la neve candida e vergine. In una di queste ci fermiamo per il pranzo.
Proseguiamo verso il fondovalle sino alla strada e ci incamminiamo su questa per rientrare a Passo Coe.
Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 400 m.
percorso : Passo Coe - Malga Pioverna alta - Dosso Pioverna - Costa D'Agra - Val Culazzo - Passo Coe