Escursioni

descrizione itinerario
Matredì 05 Maggio 2009 - Giazza - Malga Lobbia (Guppo Tre Croci)
Oggi abbiamo in programma un percorso che non siamo mai riusciti a fare per intero perché un sentiero non è più stato curato e non è più visibile.
Ne abbiamo cercato e trovato il percorso due anni fa e ora percorreremo l'anello come avevamo progettato.
Partiamo da Giazza e ritorniamo verso il cimitero sulla strada provinciale sino ad incontrare la stradina a sx che va verso la località Gauli ( sent. 251 ).
Proseguiamo sino ad incontrare la strada asfaltata che porta a Campofontana e la seguiamo sino alla località Pelosi di Sopra dove l'abbandoniamo per seguire il sentiero a sx, proprio sulla curva appena dopo la stradina a sx per la cava.
Il sentiero sale nel bosco e bisogna prestare attenzione perché non è ben segnato.
Arriviamo a Malga Lobbia e abbiamo la lieta sorpresa di incontrarvi due scolaresche di Vallese che sono venute quassù da Campofontana, per visitare la nostra montagna e le caratteristiche malghe.
Pranziamo al sacco con bambini e maestri e poi scendiamo alla pozza d'acqua sottostante dove sappiamo parte il sentiero che porta ai Prusti.
Lasciamo per segno un "ometto" e scendiamo per il bosco trovando tracce molto leggere del vecchio sentiero abbandonato. Arrivati a un vaio il sentiero si interrompe, scendiamo per il bosco sino a rincontrarlo e arrivare al sentiero che dalla strada forestale della Val Fraselle porta ai Prusti e a Giazza.
Ai Prusti invece di scendere decidiamo di proseguire sulla sx sul sentiero e andare sino alla località Selle dove la cartina ci indica il ritorno a Giazza, ma arrivati a Selle non troviamo tracce e quindi proseguiamo per una seconda località anche questa chiamata Selle dove ci viene indicato il sentiero che porta ai Gauli, da dove rientriamo a Giazza per la strada fatta al mattino.
È stata una camminata piu lunga del previsto ( 6 h e 30 m. ), siamo stanchi ma contenti di aver trovato tutto il percorso che ci eravamo prefissi.
È un peccato che questi sentieri vengano abbandonati, con poco lavoro potrebbero essere ripristinati e far conoscere agli escursionisti nuovi angoli di questa bella valle.
Tempo di percorrenza : ore 6.30. Dislivello 650 m.
percorso : Giazza - Gauli - sent. 251 - Loc. Pelosi - Malga lobbia - Prusti di Sotto - Selle - Gauli - Giazza
Mappa del percorso:
Il percorso visto con Google Heart - preleva il file per Google

Visualizza Malga Lobbia in una mappa di dimensioni maggiori
Elevazione e lunghezza del percorso - preleva il file GPS