Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 07 Aprile 2009 - Monte Panarotta (Lagorai)
Prendiamo spunto da un percorso visto su www.girovagandointrentino.it ( ottimo sito, consigliato per prendere spunti su escursioni varie ) e partiamo pensando di salire sulla cima del monte Flavort sul Lagorai in Valsugana.
Parcheggiamo a Panarotta 2002 comune di Levico Terme TN( m. 1800 ) nei parcheggi degli impianti sciistici oggi chiusi, prendiamo il sentiero 325 che attraversando le piste da sci punta alla località La Bassa.
La stradina innevata finisce presto e non ci sono tracce che proseguono, studiamo un pò la situazione avendo ben visibili le creste che portano alla Flavort Sud e poi al Flavort, decidiamo che la condizione della neve non è buona e preferiamo rimanere in sicurezza, cambiamo quindi percorso puntando alla cima della Panarotta ( m.2002) ben visibile con tutti i suoi trasmettitori.
C'è una bella vista sulla Valsugana e sulle cime che la formano, ci soffermiamo a guardare il gruppo della Vigolana sul quale siamo stati poco tempo fa.
Riprendiamo seguendo le creste verso La Bassa ma ci fermiamo abbastanza presto, ritorniamo sui nostri passi e ci fermiamo per il pranzo sulla terrazza panoramica dello skilift dimesso. Riprendiamo scendendo verso Cima Storta e per un pò seguiamo la pista da fondo che penetra nel bosco per poi tornare ai parcheggi.
Peccato non esser saliti sul Flavort, ma torneremo appena sciolta la neve perché vogliamo salirci e proseguire poi sul Gronlait.
Tempo di percorrenza : ore 3. Dislivello 200 m.
percorso : Parcheggio impianti sciistici - sent 325 - Cima Panarotta - Cima Storta - parcheggio
Mappa del percorso:
Il percorso visto con Google Heart - preleva il file per Google

Visualizza Panarotta in una mappa di dimensioni maggiori
Elevazione e lunghezza del percorso - preleva il file GPS