Escursioni

descrizione itinerario
Venerdì 27 Aprile 2012 - Contrade della Lessinia
Destinazione le contrade a nord di Boscochiesanuova.
Partenza da Boscochiesanuova alle 10,15 per le contrade (Tinazzo-Zamberlini-Scandole-Maselli-Maso-E5-Dher-Tander-Biancari-Colletta-Bos)
Giornata media calda, passeggiata non tanto faticosa ma lunga con diversi tratti nel bosco.
Durante il percorso di un tratto del sentiero Europeo E5, precisamente a contrada Tinazzo, abbiamo incontrato due escursioniste Germaniche, (Mareka e Zara ), che partendo da Erbezzo percorrono l'E5 con l'intenzione di arrivare fino a Giazza.
Come al solito foto d'obbligo che metteremo sul sito, qualche spiegazione e poi riprendiamo il cammino verso contrada Zamberlini dove ci fermiamo per il pranzo al sacco.
Alle 14 ripartiamo abbandonando l'E5 in direzione delle contrade Scandole, Masselli, la bellissima Masi, riattraversiamo l'E5 ed attraversando il bosco giungiamo al Der e poi alla contrada Tander.
La contrada Tander è quasi tutta restaurata e nel periodo estivo si riempie degli ex abitanti, tanto che abbiamo fatto due chiacchiere con una coppia di anziani che si sono già trasferiti da una settimana e che ci resteranno per tutta l'estate.
Arrivati alla contrada Biancari, altra sosta, altre chiacchiere con persone del posto rimembrando i periodi della loro giovinezza vissuta, raccontandoci di come era la contrada, di quante famiglie ci vivevano e di quanti bambini vi correvano spensierati.
Ritorniamo al parcheggio alle 17,00 circa, come al solito facciamo un piccolo ristoro ed in seguito si ritorna a casa un po' stanchi ma contenti.
Durante tutto il percorso abbiamo notato un'ottima segnaletica rinnovata dei sentieri, perciò un plauso all'associazione responsabile della manutenzione.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 500 m.
percorso : Boscochiesanuova - sent. 255 - E5- Tinazzo - Zamberlini - Scandole - sent. 256 - Masselli - Masi - Der - Tander - Biancari - Colletta - Boscochiesanuova
Mappa del percorso:
Il percorso visto con Google Heart - preleva il file per Google

Visualizza Lessinia in una mappa di dimensioni maggiori
Elevazione e lunghezza del percorso - preleva il file GPS