Escursioni

descrizione itinerario
Martedì 07 Agosto 2012 - Sentiero dei Fiori, Corno di Lago Scuro (Ghiacciaio Presena)
Oggi per la prima volta saliamo nella conca del ghiacciaio Presena, con l'intenzione di percorrere una parte del sentiero dei fiori e raggiungere la cima del Corno di Lago Scuro.
Arrivati al Passo Paradiso con la cabinovia, saliamo sulla seggiovia che ci conduce alla Capanna Presena.
Da qui iniziamo il percorso che salendo in direzione del Corno di Lago Scuro attraversiamo qualche macchia di neve fino ad raggiungere la ferrata situata approssimativamente alla sinistra del Corno di Lago Scuro, prima di arrivarci abbiamo dovuto indossare i ramponi per attraversare un tratto ghiacciato largo circa 5 o 6 metri.
La via ferrata è abbastanza facile lunga circa un centinaio di metri, la quale finisce proprio al bivio che a sinistra si scende al Passo Lago Scuro e a destra si sale verso il Corno di Lago Scuro, qui e ben segnalato il percorso appena fatto indicante Capanna Presena un'ora e venti.
In questo punto ci troviamo sul sentiero dei fiori (il panorama sui ghiacciai delle Lobbie è al massimo) e prendendo a destra, in poco tempo si arriva al bivacco Amici della Montagna situato appena sotto la cima del Corno di Lago Scuro, la quale è raggiungibile in un attimo.
Essendo questo il punto più alto (3.166) come al solito stretta di mano in onore alla vetta.
Riprendiamo il percorso sempre in senso orario e arriviamo alle stupende passerelle del Gendarme, qui ovviamente le foto si sprecano per la maestosità delle stesse.
Dopo le passerelle proseguendo arriviamo al Passo del Castellaccio e qui per noi finisce il sentiero dei Fiori, chi lo fa nel senso antiorario è l'inizio.
Ci fermiamo un pò di tempo per il pranzo al sacco, poi iniziamo la discesa dal sentiero n. 44 in direzione del Passo Paradiso per prendere la cabinovia che ci riporterà al parcheggio.

Considerazioni: secondo me questo percorso è più agevole facendolo in senso antiorario, poi ognuno si regola come meglio crede, per lo spettacolo panoramico è indifferente la direzione che si decide di prende.
Tempo di percorrenza : ore 6. Dislivello 500 m.
percorso : Passo Paradiso - Capanna Presena - Corno di Lago Scuro - Passo del Castellaccio - Passo Paradiso
Mappa del percorso:
Il percorso visto con Google Heart - preleva il file per Google

Visualizza presena in una mappa di dimensioni maggiori
Elevazione e lunghezza del percorso - preleva il file GPS