Giovedì 23 Maggio 2014 - Altissimo
Come ogni settimana se non ci sono intoppi e tempo permettendo andiamo in montagna, la meta di oggi è il Monte Altissimo di Nago. Partiamo dal Rifugio Graziani alle 09,30 la giornata odierna è limpida come capita poche volte. Seguendo la strada forestale che inizia subito in salita ci sorpassa qualche coraggioso ciclista, ogni tanto salendo ci soffermiamo su diverse piazzole panoramiche per ammirare vari punti del Lago di Garda, i paesaggi sono meravigliosi.Tutto a un tratto il sole si nasconde tra le nuvole che ci accompagnano per tutta la giornata, a parte qualche spiraglio. Con calma arriviamo in vetta al Monte Altissimo a mt 2060. L'aria è molto fredda siamo saliti all'osservatorio, da li si vede il panorama a 360 gradi, in lontananza si notano i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella. Tutto intorno a noi si vedono centinaia di trincee ancora abbastanza in buono stato. Iniziamo la discesa seguendo il sentiero n. 662 e dopo circa un'ora facciamo sosta a Malga Campo (mt 1630 ) per un panino e altro. Lì incontriamo una comitiva da Nederland, (in vacanza sul Lago di Garda) anche loro appassionati alla montagna, scambiando qualche parola e dandole un biglietto con il nostro sito. Ora seguendo il sentiero n. 650 ritorniamo alla vettura verso le ore 15,00. Anche oggi è stata una bella giornata, un bel percorso e ottime viste sul lago di Garda.
Tempo di percorrenza : ore 4,5 Dislivello 500 m.
percorso : Rif. Graziani - sent. 633 - Rif. D. Chiesa - sent. 622 - Malga Campo - sent. 650