Giovedì 20 Novembre 2014 - Passo della Scagina
Partiamo da Campofontana con meta Passo della Scagina, seguiamo il sentiero 205, La giornata è bella con qualche nuvola ma non minaccia pioggia così andiamo tranquilli, Conosciamo la zona avendolo gia fatto in precedenza, un pò più avanti troviamo una spolverata di neve ma si riesce a camminare anche senza le ciaspole. Arrivati a Cima di Lobbia ci fermiamo solo un attimo per ammirare la visuale. Proseguiamo per Passo Laghetto. Appena inoltrati nel bosco notiamo un gruppo di Caprioli che ci guardano incuriositi, troviamo il sentiero pieno di foglie e quindi sogetti a dei scivoloni. Proseguendo la neve si fà più spessa (raggiunge i 15 centimetri). Arriviamo così al Passo della Scagina. La giornata è stupenda le poche nuvole se ne sono andate, approffitiamo così dello spuntino sotto al sole. Dopo esserci ristorati e riposati riprendiamo il sentiero che ci riporta a Campofontana. Anche oggi una bella camminata con belle vedute.
Tempo di percorrenza : ore 5,30 Dislivello 550 m.
percorso : Campofontana - sent. 205 - Cima di Lobbia - Passo Laghetto - Passo della Scagina - e ritorno