Martedi 22 Ottobre 2019 - Parco dei Folignani
Oggi andiamo in Lessinia e precisamente nel Parco dei Folignani per fotografare l'autunno. Parcheggiamo l'auto in Contrada Scandole, la giornata è splendida. Iniziamo la prima parte del percorso percorrendo la strada che dalla Contrada scandole ci condurrà Bocca di Selva. Prima del Baito dei Pastori prendiamo la strada forestale a sinistra (sentiero 256 Vaio Camporotondo) che entra nel bosco e notiamo subito la presenza di funghi. Usciti da bosco di faggi, i Folignani si presentano nelle loro bellezza montana e autunnale è come speravamo essendo nel pieno della stagione, l'ambiente è completamente diverso, siamo sempre nei boschi ed il panorama è sempre incantevole. Usciti dal bosco arriviamo attraverso i prati fino a raggiungere Bocca di Selva. Ci fermiamo in un casolare per un pranzo a sacco e un riposino. Riprendiamo il cammino (sentiero 255) passando da Malga Moscarda si prosegue lungo il sentiero per Malga Vigna. Proseguiamo ancora per circa quarantacinque minuti che porta alla Contrada Scandole. Questa volta abbiamo invertito il percorso facendo dei sentieri nuovi ma ogni volta ritorniamo soddisfatti. Tempo di percorrenza : ore 5. Dislivello 425,8 m. Dislivello complessivo 529,3 m.
Tempo di percorrenza : ore 5 Dislivello 529,3 m.