20 Marzo 2019 - Rifugio Lausen
Parcheggiamo la vettura dai Gaspari a Camposilvano. Si seguono le indicazioni stradali per San Giorgio. Si cammina in leggera salita e dopo il campeggio si gira a destra e s'inizia a camminare su strada sterrata. Si entra nella valle delle sfingi chiamata così per i numerosi monoliti di rocce di rosso ammonitico dalla forma di fungo che ricordano le sfingi egiziane. Si prosegue fino alla fine della strada dove si trova malga Buse di sotto. Si continua dietro la malga e si prosegue fino a giungere ad una stele di pietra seicentesca. Usciti dal bosco si sale lungo il prato in direzione del baito di malga Buse di sopra. Oltre la malga ci troviamo sulla dorsale del Sengio Rosso caratterizzata dalla Croce dei Norderi che si trova a lato del percorso. Dopo di che si prosegue lungo la strada sterrata fino a raggiungere il dorsale che ci appaga con un panorama davvero suggestivo. Si passa da malga Norderi che seguendo i cartelli indicano il rifugio. Dopo di che si scende e si attraversa malga Sengio Rosso alta, una bellissima costruzione. Scendendo ora tra lastre di rosso ammonitico. Si seguono i segnavia e si raggiunge in leggera discesa il rifugio Lausen. Breve sosta per ristorarci e ammirare il panorama attorno a noi. Si ritorna prendendo il sentiero n° 251 che ci porta a Battisteri quindi a Tecchie per arrivare alla contrada Chiarenzi, proseguendo si arriva ad un bivio segnato dalla Croce del Gal si gira a destra e in 10 minuti si arriva a Camposilvano passando da contrada Kunek e dal museo Geopaleontologico. Anche oggi una bella paseggiata tra la nostra lessinia, tempo ottimo e come sempre alla fine i piedi sotto la tavola per una bella costata. Elevazione: mt 397 Elevazione totale: 520 Distanza: Km 10 Tempo:or 4
Tempo di percorrenza : ore 4 Dislivello 397 m.
percorso : Camposilvano - Valle delle Sfingi - Rifugio Lausen - Kunek - Camposilvano