Martedi 21 Ottobre 2020 - Valdiporro
Oggi decidiamo di andare nell'alta Lessinia e Carlo propone un giro ad anello che da Valdiporro attraversa la Valsquaranto, contrada Merli, Val Marisa, Laorno e ritorno al punto di partenza. Partiamo dal parcheggio della chiesa di Valdiporro e decidiamo per il percorso n° 7. Prendiamo il sentiero 251 e giungiamo alla contrada Sponda, poi scendiamo ancora fino a trovare il sentiero 254, foto ad una fontana nascosta nella vegetazione, e proseguiamo sempre in salita nel Vaio Squaranto tra cascatelle, alberi che indossano i colori dell'autunno e rocce sporgenti. Giungiamo sulla statale che attraversiamo e procediamo per arrivare in una spianata con indicati diversi percorsi. Foto di gruppo e proseguendo sul percorso 7 arriviamo ad un'altra spianatina dove un grosso tronco ci invoglia per un'altra foto. Ripartiamo in leggiera salita per arrivare con calma alla contrada Merli, il punto più alto della nostra esculsione mt 1275. Pausa pranzo riparandoci dalla leggera brezza e, poiché Aldo come al solito ha fretta di ripartire, proseguiamo l'escursione seguendo il sentiero 249/ES. Passiamo davanti alla chiesetta di Sant'Anna, detta anche dei Merli, e scendiamo verso la contrada Brutti; poi risaliamo per l'E5/250 e, dopo aver visto alcuni capitelli,arriviamo al bivio che indica per Maregge o per la Val Marisa. Optiamo per quest'ultima che non abbiamo mai percorso e torna a scendere. Passiamo sotto il ponte di pietre della vecchia strada e arriviamo dopo mezzoretta alla spianata dove ci eravamo fermati questa mattina. Adesso scendiamo per il percorso n° 6 verso contrada Laorno , una delle contrade più caratteristiche della Valdiporro, dove,dopo la ristrutturazione si é insediato un Agribirrificio molto frequentato d'estate. Si torna a salire fino al bivio per Grietz o Valdiporro e proseguendo per quest'ultima giungiamo ai ruderi di cimbra memoria alla contrada Tal. Quindi passiamo da Ucchesi e Conze ma con questi continui saliscendi o scendi e sali Roberto ha i crampi e decidiamo così di percorrere l'ultimo tratto della escursione sulla strada. Passiamo davanti ad una croce in pietra datata 1825 nota come Croce del Pezzo, poi alla chiesa oratorio dedicata a Sant'Antonio e San Valentino costruita nel 1823. Quindi dalla parte alta del paese con ripido sentiero dietro alla chiesa arriviamo alle auto consapevoli di aver avuto una giornata lunga e impegnativa, ma ripagata dalla bellezza dei caldi colori autunnali e la serenità dei luoghi visitati. Percorso Km 15,072 - dislivello mt 611,03 - elevazione totale mt 702 - (passi Roberto 28.748) tempo ore 6,30
Tempo di percorrenza : ore 630 Dislivello 611,03 m.
percorso : Valdiporro - Vaio di Squaranto - Contrada Merli - Val Marisa - Valdiporro